Yaris Hybrid: la Toyota è in viaggio verso l’elettrico

Con gli ultimi modelli Yaris Hybrid, Toyota sembra essere giunta al punto di svolta nella ricerca di una soluzione tra mobilità e sostenibilità, iniziata già negli anni ‘70.

Sintesi delle precedenti versioni, il nuovo modello coniuga perfettamente un design sportivo alle dimensioni di un’utilitaria.

Anche se Toyota continua a ‘’giocare’’ con l’ibrido, i minori consumi di carburante a favore di una maggiore propulsione elettrica sembrano preannunciare uno step successivo verso un elettrico al 100% a cui, tra l’altro, il marchio sta già lavorando con i veicoli della nuova gamma Bz.

yaris-hybrid

Il design accattivante della Toyota Yaris ibrida

Dinamica nella sua essenzialità, la Yaris ibrida è un’auto pensata per i giovani.

Pur non cambiando nelle dimensioni, rispetto ai modelli precedenti, presenta un concept più moderno, conferito da linee sinuose e decise, specie sul frontale che vanta:

  • fari a LED dalla forma allungata
  • grande griglia centrale del paraurti

L’abitacolo, piuttosto tradizionale, risulta essere molto comodo e agevole, caratterizzato da prestigiose rifiniture e materiali di qualità.

Il motore che rende questa vettura la miglior ibrida sul mercato

Toyota è leader nell’innovazione e, anche stavolta, è stata capace di non deludere le aspettative. Le vere novità della nuova Yaris stanno nel motore e nei consumi.

La potenza innovativa del sistema Hybrid Dynamic Force si combina alla motorizzazione termica 1.0 benzina tre cilindri tradizionale da 72 CV  a ciclo Atkinson che assicura maggiori potenzialità in termini di mobilità elettrica.

Il risultato è un motore Full Hybrid da 116 CV dalle alte prestazioni: grazie anche alle tre impostazioni di guida (Normal, Eco e Power) consente di viaggiare per il 50% a zero emissioni. Di conseguenza, si riduce nettamente il consumo di carburante, abbattendo le emissioni gas di quasi l’84%.  

yaris-ibrida

Autonomia e consumi: incredibili ed efficienti

L’estrema versatilità del motore della Yaris Hybrid è dimostrata dalla capacità di:

  • ottimizzare i consumi in città
  • garantire efficienza nei percorsi extraurbani

La batteria agli ioni di litio, invece, più leggera rispetto ai modelli precedenti, è capace di recuperare e immagazzinare il calore di scarto, che si converte poi in energia da utilizzare per ricaricarla.

Una batteria, peraltro, progettata per durare: lo dimostra la garanzia di 5 anni/100.000 Km annui disposta da Toyota.

La combinazione di tutti questi fattori si traduce nella capacità del veicolo di viaggiare in elettrico fino a 130 km/h in discrete condizioni di silenziosità.

Prestazioni di guida sempre eccellenti

La Yaris ibrida, inoltre, dispone di tutta una serie di aggiunte che rendono più sicura la guida, come:

  • la frenata automatica di emergenza, che si aziona a qualsiasi velocità;
  • il cruise control per gestire le fermate e le ripartenze ai semafori o nelle code;
  • l’assistenza per le manovre di emergenza.

Un motore di quarta generazione, dunque, capace di garantire una guida dinamica e reattiva che unisce tutti i vantaggi che la tecnologia Hybrid di Toyota sa offrire in termini di prestazioni e risparmio sui consumi.

toyota-yaris-ibrida

Toyota ibrida Yaris: prezzi variabili secondo i modelli disponibili

Dinamicità, versatilità e soprattutto tecnologia.

Il genio Toyota è capace di captare le esigenze dei suoi clienti e tradurle in modelli sempre più innovativi e quanto più possibile alla portata di tutti.

Da questo punto di vista, la Yaris Hybrid dispone di diverse fasce di prezzo, che variano in base al modello scelto.

Si varia, quindi, dai 16.300€ della serie Active ai 21.700€ della Yaris Style e Lounge.

Prezzi, tutto sommato, in linea con quelli di mercato e delle auto a trazione termica della concorrenza ma, con una sostanziale differenza: la nuova Yaris è una Full Hybrid, in cui la sicurezza e la tecnologia che il marchio nipponico sa garantire, diventano, ancora una volta, sinonimo di innovazione.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Latest Articles