Nell’autunno del 2021, il SUV elettrico di Toyota mette radici anche nei mercati europei. Con un powertrain completamente elettrico e una capacità della batteria garantita almeno al 70% dopo dieci anni, la Toyota BZ4x è costruito per alimentarvi in avanti.
Tra le automobili Toyota 2022, questa vettura spicca sicuramente per la sua presenza interamente green su strada e, nell’articolo che segue, vedremo insieme tutti i dettagli.
Indice dell'articolo
BZ4X: la prima Toyota completamente elettrica
Presentazione di BZ4X: il primo modello della gamma di veicoli elettrici Beyond Zero di Toyota.
Lanciato nell’ottobre 2021, un SUV audace e aerodinamico si è scatenato sul mercato europeo, con un lancio globale previsto per l’estate 2022.
Disponibile come MPV a cinque posti o crossover di lusso a sette posti, questo nuovo elettrico dinamico è progettato per soddisfare i rigorosi standard di prestazioni energetiche fissati da Toyota.
Come suggerisce il nome, “Beyond Zero Emission” è esattamente ciò che si ottiene con ogni BZ4X, in quanto sostiene anche di fornire zero emissioni a velocità stradali che arrivano ai 35 km/h (22 mph).
Dunque, questo significa:
- zero emissioni nella guida in città
- zero emissioni in salita
- zero emissioni in autostrada
Toyota elettrica bz4x: le prestazioni su strada
La nuova concept car Toyota bZ4X è il primo veicolo completamente elettrico nato, che rappresenta l’impegno del marchio per la mobilità sostenibile e l’elettrificazione dei propri veicoli.
È stata sviluppata insieme a Subaru sulla nuova piattaforma Toyota e-TNGA, con una struttura a “skateboard” e una batteria posizionata sotto il pavimento del veicolo, per mantenere il centro di gravità basso e dare maggiore rigidità all’intero telaio.
Il BZ4X è un veicolo ben bilanciato e piacevole da guidare. La coppia istantanea dei motori elettrici lo rende veloce fuori dalla linea, mentre il funzionamento regolare e silenzioso si traduce in una guida confortevole e rilassante.
Inoltre, la grande autonomia e la facilità di ricarica delle batterie lo rendono un’auto fantastica da possedere.
Toyota BZ4x autonomia
La nuova BZ4X è dotata di un sistema di trazione anteriore di serie.
La modalità di trazione integrale è una nuova caratteristica e sarà disponibile come opzione durante la fase di produzione.
Consente una tenuta costante della trazione integrale indipendentemente dalle condizioni del manto stradale grazie a un motore elettrico da 80 kW per ciascun asse che può essere sfruttato in quattro modalità di tenuta a seconda delle caratteristiche del terreno:
- sabbia
- neve
- asfalto bagnato
- asfalto asciutto
Inoltre, il concetto è stato sviluppato in conformità con le più recenti linee guida sulla sicurezza stradale e dotato di tecnologie intelligenti come le funzioni di radar e telecamera.
La versione a trazione anteriore vanta, invece, di un motore da 150 kW con coppia di 265 Nm, l’accelerazione aumenta da 0-100 km/h in 8,4 secondi , con una velocità massima di 160 km/h.
Toyota BZ4x: una batteria “garantita”
La batteria della Toyota bz4x è da 71,4 kWh. Essa vanta un’autonomia di:
- fino a 516 km nel modello a trazione anteriore con batteria completamente carica. I consumi stimati sono estremamente competitivi: 14,3 kWh/100 km o 7,0 km/kWh
- fino a a 470 km nel modello a trazione integrale, con consumi stimati tra 15,8 kWh/100 km o 6,3 km/kWh
In soli 30 minuti, è possibile raggiungere una carica dell’80% della batteria grazie ad un innovativo sistema di ricarica rapida.
Successivamente alla sua vendita e messa in strada, il SUV BZ4x avrà a disposizione anche un efficiente caricabatterie di bordo trifase.
La batteria vanterà di un programma opzionale di garanzia che prevede il mantenimento del 70% della sua capacità dopo 10 anni o 1.000.000 di km percorsi.
Toyota BZ4x prezzo
Il prezzo della Toyota BZ4x si aggira intorno ai 40.000 euro.
Disponibili saranno diverse offerte di acquisto e di noleggio, compreso un programma di leasing davvero interessante e vantaggioso.