La Kia e-Niro 64 kWh è un crossover pratico e adatto alle famiglie con un’autonomia elettrica di 350 Km ed è una delle auto elettriche a lungo raggio più convenienti. Il veicolo in questione ha vinto il premio “Auto dell’anno” nel 2019, così come la migliore auto elettrica 2020. È un’auto impressionante e confortevole da guidare dotata della più recente tecnologia EV.
Indice dell'articolo
Kia E-Niro Design e trasmissione
La Kia e-Niro completamente elettrica è disponibile con una batteria da 39kWh o con una batteria ‘long range’ da 64kWh. Il pluripremiato EV ha un pratico stile di carrozzeria “crossover compatto”, ma è solo a trazione anteriore anziché a trazione integrale. È un’auto più grande rispetto la diretta concorrente Hyundai Kona , con un buon spazio per i passeggeri nei sedili posteriori e un bagagliaio di dimensioni medie. La capacità del bagagliaio (451 litri) è in realtà maggiore di quella della Niro Hybrid (382 litri) e della Plug-in Hybrid (324 litri) perché la batteria è montata sotto il pianale nel modello puramente elettrico. All’interno dell’e-Niro c’è molto spazio che la rende confortevole sia per il guidatore che per i passeggeri. La tecnologia all’interno è facile da usare e i controlli sono semplici da navigare, il cruscotto è il normale approccio Kia ragionevole e chiaro.
Caratteristiche
- Modello/Taglia motore: Kia e-Niro 64 kWh
- Carburante: elettrico
- Autonomia (WLTP): 350 Km
- Posti a sedere: 5
- Spazio nel bagagliaio: 451 litri
- Lunghezza: 4375 mm
- Prezzo: da 38 mila euro
- Costi di ricarica: la ricarica completa costa circa 10 euro
- Velocità di ricarica: da 0 a 80% in 1 ora e 15 minuti con un punto di ricarica da 50 kW Scopri di più su quanto tempo ci vuole per caricare un’auto elettrica
Recensione Kia e-Niro
La Kia e-Niro ha zero emissioni allo scarico e un’autonomia di guida elettrica combinata di 350 km in base al test WLTP. Naturalmente, l’autonomia dipende da molti fattori, incluso il tuo stile di guida personale e le condizioni meteorologiche. Sebbene si sia dimostrato che queste distanze maggiori sono realizzabili, siamo concordi nel ritenere più realistica una autonomia di circa 310 km.
L’e-Niro ha un sistema di riscaldamento della batteria progettato per isolare e riscaldare la batteria mentre il veicolo è collegato, riducendo al minimo gli effetti negativi delle basse temperature.
Ricarica e batteria Kia e-Niro
La ricarica della Kia e-Niro dallo 0 al 100% utilizzando un punto di ricarica domestico da 7 kW richiederà poco meno di 10 ore (quindi può essere eseguita durante la notte). Una ricarica dallo 0% all’80% utilizzando un punto di ricarica pubblico CC rapido (50 kW) richiede 1 ora e 15 minuti. Questo potrebbe essere fatto in 54 minuti utilizzando un caricabatterie da 100 kW.
Interni
- 2 prese USB nella parte anteriore
- Bracciolo sedili anteriori
- Indicatore temperatura esterna
- Luce abitacolo con vano portaocchiali
- Retrovisore interno elettrocromatico (ECM)
- Sedile guida regolabile in altezza
- Sedile posteriore sdoppiato
- Sistema di regolazione automatica fari abbaglianti (HBA)
- Supervision Cluster con schermo da 7″
- Volante rivestito in pelle
Prezzi Kia E-Niro
La Kia e-Niro è disponibile con la batteria “a lungo raggio” da 64 kWh o una batteria da 39 kWh e a seconda dell’allestimento il prezzo ovviamente è diverso. Si va dai 35850 euro fino ai 48100 euro
Allestimento | kW/CV | Euro | Prezzo |
e-Niro 39,2 kWh Urban | 100/136 | Euro6. | 35850 |
e-Niro 39,2 kWh Style | 100/136 | Euro6. | 39850 |
e-Niro 64 kWh Style | 150/204 | Euro6. | 44850 |
e-Niro 64 kWh Evolution | 150/204 | Euro6. | 48100 |
Dimensioni
L’e-Niro è lungo 4.375 mm, contro i 4.180 mm della Kona, quindi ci sono 195 mm di lunghezza extra. L’e-Niro ha 451 litri di spazio nel bagagliaio, rispetto ai 334 litri della Kona Electric, quindi 117 litri in più. Con i sedili posteriori abbassati, l’e-Niro ha 1.405 contro 1.116 litri, 289 litri in più.
E’ sicuramente una delle migliori auto elettriche al momento presenti nel mercato.