Le bici d’acqua possono essere considerate a pieno titolo un’evoluzione di quelle classiche, in genere utilizzate per effettuare lunghe e distensive passeggiate o come mezzo di trasporto. Anni di test e sperimentazioni hanno contribuito a rendere questi innovativi veicoli, stabili e sicuri. Grazie ai risultati raggiunti, oggi è possibile pedalare anche sull’acqua, divertendosi e restando in forma.
Indice dell'articolo
Biciclette d’acqua: caratteristiche e funzionamento
L’idea di progettare la prima bici d’acqua sarà sembrata un po’ bizzarra. Eppure, il primo a dare avvio alla sperimentazione e a introdurre un modello in commercio, è stato Judah Schiller.
L’ imprenditore americano di ampie vedute, ha ideato il primo prototipo allo scopo di trovare un modo alternativo per spostarsi in acqua, pedalando. A ragione, è considerato il più grande produttore mondiale di biciclette d’acqua.
Sulla scia del suo esempio, diverse case produttrici hanno sviluppato modelli di biciclette d’acqua con l’intento di restituire nuova vita a questi veicoli e regalare esperienze uniche agli utilizzatori. I dispositivi sono adatti per muoversi senza alcuna difficoltà in qualsiasi contesto acquatico.
Le elevate prestazioni delle biciclette d’acqua sono assicurate da una struttura leggera, sostenuta da due galleggianti o da ruote, che permette di pedalare senza alcuna fatica. L’assetto è spesso molto simile a quello di un catamarano, il che contribuisce a rendere questi veicoli molto sicuri e stabili.
Come funziona la bici d’acqua
Il funzionamento di una bicicletta d’acqua è reso possibile da un sistema propulsivo compatto, che garantisce un’elevata efficienza durante la pedalata. In base al modello, la velocità media del veicolo è di circa 12 km/h. L’utilizzo non richiede specifiche competenze, quindi è adatto ai meno esperti.
Le biciclette sull’acqua sono veicoli pratici, di solito dotate di un apposito kit non ingombrante che ne facilita il montaggio e lo smontaggio. Le dimensioni ridotte hanno contribuito alla diffusione di questi veicoli negli ultimi anni, grazie soprattutto all’ esperienza divertente che riescono a regalare in acqua.
Bici sull’acqua: divertirsi, restando in forma
Andare in bicicletta è considerato uno dei modi migliori per restare in forma. La water bike ha aperto una nuova prospettiva agli amanti di questo sport, permettendo l’utilizzo del veicolo non solo su terraferma ma anche in contesti acquatici. Ciò ha contribuito a rendere l’esperienza ancora più divertente.
Quello della bici sull’acqua è uno sport che può essere praticato in qualsiasi età, in virtù del basso carico esercitato sulle articolazioni. Questo sport, oltre ad assicurare tanto divertimento, apporta numerosi benefici per il benessere psicofisico dell’organismo. In particolare:
- Contrasta le malattie cardiovascolari
- Aiuta a tenere sotto controllo il peso
- Rinforza i muscoli e il sistema immunitario
- Riduce lo stress e favorisce la produzione di endorfine
Biciclette d’acqua elettriche: i modelli da non perdere
Le biciclette d’acqua sono la nuova sfida degli amanti degli sport. Questi dispositivi possono essere noleggiati, oppure acquistati. I modelli disponibili sono diversi, pensati con tecnologie che ne migliorano le caratteristiche e gli standard con il solo obiettivo di rendere indimenticabile l’esperienza in acqua. I più accreditati sono quelli elettrici e biposto: comodi e con una buona autonomia, riescono a tollerare lunghi periodi di pedalata.
Hydrofoiler XE- 1
Progettata dalla Manta 5, questa bicicletta d’acqua è pensata per lo sport professionistico. La Hydrofoiler XE- 1 si muove tramite un sistema di eliche in fibra di carbonio e un motore da 400 W supportato da batterie a litio che consentono una pedalata di circa 60 minuti.
E’ sicuramente la regina delle bici d’acqua.
Waterbike Baloss
La prima bici d’acqua Made in Italy polivalente, disponibile in 7 allestimenti. Supporta una portata massima di 200 kg e il trasporto di due persone. Il telaio in acciaio inox assicura un’ottima resistenza del dispositivo, che può raggiungere una velocità massima di 14 km/h.
S1 – C
Prodotto di punta di casa Schiller, questa bicicletta d’acqua assume l’aspetto di un piccolo catamarano. Il veicolo dispone di azionamento elettrico a pedalata assistita e di un manubrio che assolve la funzione di timone. Il propulsore elettrico garantisce ottime prestazioni anche durante la pedalata inversa. Raggiunge una velocità di circa 16 km/h.
Le biciclette d’acqua sono programmate per soddisfare qualsiasi esigenza e possono essere usate sia dai professionisti che dai meno esperti. La stabilità dei veicoli, la qualità dei componenti e la tecnologia volta a migliorarne l’autonomia rendono questi dispositivi sicuri, pratici e divertenti.