Le nuove esigenze ambientali hanno accentuato le divertenti caratteristiche del monopattino, grazie alle recenti versioni elettriche. Del resto, un monopattino elettrico garantisce spostamenti rapidi e divertenti e rappresenta una soluzione ecologica che segna il passaggio decisivo a nuove tipologie di veicoli. Ne assistiamo al pieno boom nelle grandi città di Roma e Milano dove molte aziende ne hanno reso disponibile il noleggio.
Per chi ha il desiderio di acquistarne uno, la crescente richiesta degli ultimi anni e la produzione di diverse tipologie possono, effettivamente, rendere difficile la scelta del giusto modello. Ed è per questo che, in questa breve guida, ti mostreremo tutte le caratteristiche che devi osservare in un monopattino elettrico, per poter scegliere il tuo modello ideale.
Indice dell'articolo
Come scegliere il miglior modello di monopattino elettrico
Il monopattino elettrico ha riscontrato nell’ultimo periodo grande successo, supportato dalla necessità di trovare soluzioni ecologiche e alternative alla mobilità. Un interesse crescente che ha portato alla nascita di versioni elettriche ed innovative non solo per i bambini ma anche per gli adulti.
Per essere certi di acquistare il modello migliore data l’ampia offerta, però, è necessario valutare le proprie esigenze. Un modello funzionale e adatto ai più piccoli supporta un peso massimo di 50 kg, mentre quello per adulti nelle versioni più costose arriva a circa 150 kg.
Da non sottovalutare anche la tipologia di monopattino elettrico, che può essere a due o tre ruote. Per i bambini, ad esempio, è bene optare per quest’ultimo modello, capace di supportare il baricentro del corpo in modo molto più stabile e garantire un maggiore equilibrio.
Altre caratteristiche da non sottovalutare
Un altro aspetto da considerare è la tipologia di ruote: quelle in alluminio sono ideali perché garantiscono una migliore aderenza al fondo stradale e, quindi, un’elevata sicurezza.
Alcuni modelli, inoltre, dispongono di una comoda sella che determina una seduta confortevole. Questo requisito è di estrema importanza, soprattutto per coloro che hanno necessità di spostarsi con il monopattino elettrico in modo costante e, quindi, preferiscono optare per una soluzione più funzionale.
Monopattino elettrico: potenza e velocità massima
La presenza di una batteria ricaricabile tramite una comune presa casalinga e di un motore installato sul telaio rendono i monopattini elettrici molto più funzionali rispetto alle precedenti versioni a spinta. Del resto, è stata proprio questa evoluzione a rendere questo veicolo molto diffuso anche tra gli adulti.
Per compiere il giusto acquisto, però, è necessario puntare su modelli capaci di garantire una buona potenza e una certa velocità senza dimenticare le norme imposte dal Codice della Strada che impedisce a chiunque usi un monopattino elettrico di superare il limite consentito di 25 km/h.
Un modello di buona qualità per adulti garantisce una potenza di circa 1.000 W. Sebbene questi modelli permettano di arrivare a 50 km/h, rispettare la legge significa adottare un apposito riduttore per la velocità.
Un mezzo pratico e confortevole
Per chi ama muoversi in autonomia e sicurezza con un monopattino elettrico, i modelli migliori sono quelli che assicurano comfort e leggerezza, magari pieghevoli, che possono essere trasportati e riposti in modo pratico e veloce.
Grazie alle incredibili caratteristiche di un buon monopattino per adulti, è possibile percorrere circa 40 km, usufruendo di una sola ricarica. Un ottimo risultato che ha contribuito a rendere questi veicoli molto apprezzati, sebbene vi siano norme molto severe da rispettare, al fine di garantire l’altrui e la propria sicurezza.