Arriva la nuova Smart Eq: la nuova Smart elettrica ad emissione zero

Daimler,  la casa automobilistica proprietaria della citycar più famosa del mondo, punta al futuro con il primo modello di auto interamente elettrica: la nuova Smart Eq.

Da oltre vent’anni sul mercato, Smart non smette mai di stupire e, ancora una volta, sbaraglia la concorrenza convertendosi completamente all’elettrico.

Un cambiamento in linea con i tempi, che richiedono interventi urgenti per ridurre le emissioni di gas inquinanti, ma che l’azienda di Stoccarda aveva già anticipato da tempo. Già nel 2006, infatti, aveva presentato una variante elettrica della Smart ForTwo.

Ed oggi torna alla ribalta con nuovo modello elettrico: una svolta nel mondo dell’auto che rivoluzionerà l’idea stessa di guida.

nuova-smart-eq

Nuove forme e design per la Smart Fortwo Eq

Il nuovo modello Smart ForTwo Eq si presenta con un design nuovo e accattivante, in cui tradizione e innovazione si combinano in un mix riuscito di forme ‘’classiche’’ e linee moderne.

Un concept che guarda oltre l’estetica per un’esperienza di guida più agile e confortevole, confermando la Smart come il mezzo d’eccellenza per muoversi in città.

Tutte le novità estetiche

Per quanto riguarda l’aspetto esterno, la nuova versione della Smart non presenta grandi variazioni sotto il profilo delle dimensioni (1,66L X 1,55H), ad eccezione della lunghezza. L’inserimento del radiatore per le batterie, infatti, ha comportato un allungamento della carrozzeria del veicolo, anche se di pochi cm (la misura attuale è di 2,69m).

Nemmeno nella forma ci sono sostanziali differenze, se non per alcuni dettagli, quali:

  • il logo grafico sostituito dalla scritta Smart disposta frontalmente per esteso
  • il paraurti, costituito da una griglia molto imponente
  • nuova disposizione ad X dei fari a LED (su richiesta) del retro
  • tre sistemi di luci a Led sulla parte anteriore con funzione di abbaglianti, anabbaglianti e indicatore di direzione

Dettagli che, nel complesso, conferiscono al modello un aspetto moderno e giovanile.

L’abitacolo, inoltre, è stato reso più spazioso, grazie anche alla progettazione di una nuova console centrale, che ha sostituito il vecchio cassetto nascosto con un ampio vano portaoggetti, così da consentire condizioni di guida migliori.

Ottima anche la capienza del bagagliaio che può raggiungere una capacità di carico fino a 260 litri, aumentabili a 350 abbassando il sedile passeggero.

Smart-Fortwo-Eq

Spazio all’innovazione e alla tecnologia sulla nuova Smart Eq

Interessante, pur nella sua essenzialità, è il sistema di Infotainment che sfrutta il touchscreen da 8’’ per garantire ai passeggeri un’esperienza interattiva totale.

Smart, infatti, è sempre più vicina alle esigenze dei propri clienti e lo dimostra il miglioramento della tecnologia Connected car, semplificando l’interfaccia di alcune App, tra cui Smart Eq Control o Ready to, che dispongono di tutta una serie di servizi che permettono non solo di controllare lo stato del veicolo, ma anche di condividere tutta una serie di informazioni.

Lasciati sorprendere dalle incredibili prestazioni della nuova Smart Fortwo Eq

Smart ha sempre vantato prestazioni eccellenti e anche il nuovo modello non delude le aspettative.

Il motore prestante è in grado di scattare da 0 a 60 km/h in pochissimi secondi con un autolimite di 130 km/h.

La ripresa nelle ripartenze, la silenziosità e la stabilità sono le caratteristiche che fanno della Smart Eq una vera citycar.

Proprio perché pensata per la città, utile è la funzione di recupero di energia con assistenza radar, in base alla quale è il veicolo a scegliere in autonomia il livello migliore di recupero di energia. La modalità Eco, invece, aziona una serie di funzioni che permettono di risparmiare energia.

Affidati ad una capacità di autonomia sorprendente

Sorprendente in questa nuova Smart elettrica è la batteria agli ioni di litio, capace di garantire insieme al motore di 82 CV e 16 NM di coppia, un alto voltaggio e un’autonomia fino a 135 km/h.

Trattandosi di auto elettrica alimentata da una batteria, non si può non parlare del sistema di ricarica. A questo proposito, si può optare per:

  • il caricabatterie di bordo da 22kW (fornito, però, su richiesta) che garantisce un tempo di ricarica dell’80% in circa 40 minuti
  • la comune presa di corrente domestica, con tempi di ricarica, tuttavia, molto lunghi
  • l’acquisto di un wallbox per l’impianto domestico, con tempi di ricarica di  4 ore circa
Smart-Eq

Smart ForTwo Eq: approfitta di incentivi e agevolazioni

Il prezzo per il modello base della Smart ForTwo elettrica è di 25.026€, ma varia in base ai modelli proposti dall’azienda.

Chi acquista in questo periodo può, fare ricorso agli ecobonus statali e godere di tutta una serie di agevolazioni concesse come, ad esempio, la libera circolazione in zone ad accesso limitate o il parcheggio gratuito sulle strisce blu.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisement -

Latest Articles