Dopo un periodo di crisi profonda, la Goldoni S.r.l. azienda italiana costruttrice dal 1926 di macchine agricole, ha fatto rientro sul mercato con un progetto innovativo volto alla produzione di trattori elettrici. La promessa è restituire macchine agricole con tecnologie all’avanguardia a bordo e zero emissioni inquinanti entro il 2023.
Non ci resta che aspettare questa novità in arrivo.
Trattori Goldoni: un progetto di agricoltura sostenibile
Il progetto dei trattori elettrici lanciato dalla Goldoni S.r.l. vuole fornire una risposta adeguata alla grande sfida di creare tecnologie capaci di sostenere il peso eccessivo delle macchine agricole e, al contempo, che riescano ad assicurare la giusta quantità di energia.
La difficoltà maggiore riscontrata durante la sperimentazione è da imputare al sistema di alimentazione dei mezzi pesanti: le batterie a litio devono soddisfare il bisogno di maggiore autonomia e mantenere il più possibile un costo contenuto. Ulteriore obiettivo prefissato è giungere alla realizzazione di veicoli alimentati a cavo.
L’elettrificazione dei trattori Goldoni nasce dall’esigenza di pensare all’ambiente, favorire l’abbattimento delle emissioni inquinanti che stanno surriscaldando il pianeta e seguire le indicazioni messe a punto dalle normative europee.
Le macchine agricole vogliono esaltare il concetto di coltivazione biologica, integrando innovazione, efficienza e sostenibilità. Non a caso, infatti, i trattori elettrici Goldoni sono pensati soprattutto per le grandi aziende che tramite la produzione autonoma di energia da fonti rinnovabili, potranno trarre numerosi benefici dal loro utilizzo. I trattori elettrici sono concepiti per il funzionamento in serra, stalla e in aree boschive.
Goldoni trattori elettrici: caratteristiche e vantaggi
I trattori Goldoni sono progettati con sistemi tecnologici all’avanguardia e materiali di qualità che assicurano una regolazione precisa e dinamica e lunga vita al veicolo. Queste macchine da lavoro disporranno di una gestione termica innovativa e di propulsori alimentati tramite l’energia immagazzinata nelle batterie, ricaricabili con fonti di energia rinnovabili come quella eolica, solare e biogas.
Cabina e batteria saranno climatizzate tramite una pompa di calore elettrica. Le prestazioni promesse sono, in pratica, eccellenti. Inoltre, la mancanza di filtri e di un classico motore endotermico contribuirà a mantenere bassi i costi di manutenzione. L’efficienza energetica di questi mezzi sarà maggiore rispetto quelli a combustione interna ed è pari al 90%.
Il propulsore di un trattore Goldoni elettrico è progettato per una maggiore autonomia. Durante la frenata, il motore genera energia trasformandosi in una dinamo, contribuendo alla ricarica delle batterie. I consumi saranno, di conseguenza, più bassi. I vantaggi della trazione elettrica applicata al settore agricolo sono molteplici:
- Riduzione dei rumori e delle vibrazioni
- Assenza di fumi di scarico
- Diminuzione del peso del veicolo
- Abbattimento dei costi del carburante
Tutti i trattori Goldoni dispongono di un kit di connessione con antenna GPS e di un accelerometro integrato con virtual sim, al fine di raccogliere i dati elaborati durante l’utilizzo. Il display a bordo macchina assicura il monitoraggio di tutti i parametri in tempo reale.
Trattori Goldoni usato: quanto costano e dove trovarli
I trattori Goldoni vogliono restituire innovazione a uno dei lavori più tradizionali di sempre: la lavorazione della terra. La filosofia che spinge le scelte della società è rendere le macchine da lavoro pesanti più silenziose, facili da usare e con consumi medi inferiori.
La decisione di sostituire un motore endotermico con uno elettrico nasce dall’esigenza di essere al passo con i tempi e preservare lo stato di salute non solo della natura ma anche del lavoratore. Del resto, l’industria meccanica agricola è del tutto orientata in questa direzione, investendo ingenti somme di denaro per gli opportuni test volti all’elettrificazione.
Anche per la Goldoni s.r.l. l’ostacolo più grande sarà assicurare una soddisfacente autonomia ad ogni trattore elettrico tramite delle batterie a litio all’avanguardia. Le numerose sperimentazioni in atto riusciranno a fornire buoni buoni frutti in tempi ridotti. Grandi cose sono, dunque, in arrivo nel prossimo futuro secondo quanto promesso dalla stessa casa produttrice.
In più di 70 anni di lavoro, la Goldoni è riuscita a immettere sul mercato molte macchine da lavoro agricole di diverse tipologie: semoventi, trainate, a ruote o a cigoli, affermandosi quale orgoglio tutto italiano.
I trattori Goldoni usati sono un’ottima alternativa per risparmiare ingenti somme di denaro. Le macchine agricole possono essere acquistate online tramite diversi portali. Su www.subito.it e www.kijiji.it sono disponibili molti modelli in ottime condizioni e a prezzi davvero favorevoli.